Dalle città metropolitane ai territori: evento a latere Anci-Ifel su Urbact e programmi nazionali all’Assemblea Anci di Vicenza
Edited on
06 October 2017Garantire uno sviluppo equilibrato ai territori, dalle città metropolitane ai piccoli comuni, è l’obiettivo di politiche integrate realizzate dalle città a partire dalle Agende urbane europee e globali fino alle azioni di partecipazione civica promosse attraverso i progetti Urbact, che lancia proprio in queste settimane il suo nuovo bando per la creazione di Transfer Network.
A questi temi è dedicato l’incontro dal titolo Dalle città metropolitane ai territori: la riforma dei livelli locali per un nuovo sviluppo condiviso, organizzato da Anci e Ifel a Vicenza per il 15 ottobre come evento a latere dell’Assemblea annuale dell’Anci.
Promuovere uno sviluppo urbano condiviso e sostenibile senza limiti di dimensioni a livello territoriale è uno degli obiettivi di politiche integrate che ridefiniscono il rapporto tra urbano e rurale, la relazione tra vecchi e nuovi abitanti, tra generazioni diverse che abitano i territori e collaborano alla loro crescita. Dalle città metropolitane alle aree interne, il dibattito sulle nuove forme di inclusione e innovazione sociale abbraccia livelli e politiche diverse in una logica di condivisione e di messa in rete delle diverse opportunità rese disponibili a livello nazionale ed europeo.
Avviare un dibattito forte su come la combinazione tra fondi e strumenti UE (quali Urbact e Horizon) e nazionali (come Piano Periferie e PON Metro) possa favorire uno sviluppo equilibrato dei territori è l’obiettivo dell’incontro che mette a confronto esperienze di piccoli e grandi centri impegnati nell’affrontare le conseguenze dei fenomeni globali sui territori.
Capire quali sono le cause di tali fenomeni, le possibili soluzioni vincenti, come ricostruire e rafforzare il rapporto tra tra le città e le aree interne sono temi che verranno discussi nel corso dell’incontro che avrà un focus particolare sulle buone pratiche del programma Urbact e sul nuovo bando per la creazione del Transfer Network a cui è dedicato un corner finale aperto alla partecipazione di sindaci e funzionari delle città che vogliono sapere di più sul bando.
L’evento si inserisce nel quadro più ampio del principale evento annuale dell’Associazione dei comuni, National point di Urbact per l’Italia. Sindaci, ministri e alte cariche dello Stato a confronto con innovatori e protagonisti del dibattito politico ed economico del paese sui temi dell’economia, della qualità della vita e della rigenerazione urbana. Tutto il programma è disponibile qui.
Submitted by sdantonio on