You are here

Corso di crowdsourcing: a lezione da Decide Madrid

Edited on

15 February 2019
Read time: 1 minute

URBACT co-organizza un evento con la città di Madrid sul crowdsourcing, come parte del suo impegno nel migliorare la capacità delle città al coinvolgimento civico.

L’idea dell’evento

URBACT incoraggia il principio della città partecipativa. Ma cosa significa? E come le città possono costruire questa capacità?

In tutta Europa, le autorità cittadine cercano nuovi modi per connettere e coinvolgere i cittadini, obiettivo che diventa centrale quando la fiducia nelle pubbliche autorità diminuisce. Una soluzione solo le piattaforme digitali che permettono di rinnovare i rapporti con i cittadini, autorizzandoli a disegnare lo sviluppo futuro della città, ma allo stesso tempo possono essere rischiose per il processo democratico.

Madrid, dal 2015, ha inventato una piattaforma online Decide Madrid per favorire la trasparenza e diffondere la partecipazione alle decisioni e agli investimenti della città. La piattaforma fa parte della nuova e crescente generazione delle tecnologie civiche emerse in Europa.

Decide Madrid permette ai cittadini di partecipare:

- Facendo proposte di spesa pubblica a seguito di una definizione comune del budget

- Inviando proposte all’autorità cittadina

- Commentando i lavori del consiglio e votando su temi importanti

- Discutendo su questioni centrali

Madrid ha imparato molto da questa esperienza e continua a farlo. Molto di questo apprendimento può essere rilevante e applicabile a città di ogni dimensione in tutta Europa. URBACT, che si impegna a migliorare la capacità delle città alla partecipazione civica, organizzerà un evento con la città di Madrid l’11 aprile 2019.

Chi potrebbe partecipare?

L’evento è aperto e indirizzato alle autorità delle città e agli stakeholders in tutta Europa. I partecipanti potrebbero essere quelli interessati a creare una piattaforma di crowd-sourcing nella loro città o chi già ha un sistema simile ma desidera imparare dall’esperienza di Madrid.

L’evento è gratis e le città URBACT attualmente coinvolte in un network URBACT possono usare il budget del loro network per provvedere alle spese del viaggio, seguendo la guida del programma.

L’evento sarà tenuto in inglese.

Quali sono i vantaggi per chi partecipa?

L’obiettivo di questo evento è di far familiarizzare i partecipanti con il modello di Decide Madrid e fornirli di un’informazione sufficiente perché possano riutilizzarlo e riapplicarlo nelle loro città.

I partecipanti avranno l’opportunità di imparare dall’esperienza di Madrid, e pensare anche alle cose che farebbero diversamente. L’attenzione non sarà solo sulla dimensione digitale, ma anche sulle questioni procedurali e di governance emerse dal modello Decide Madrid. Questo evento pratico e interattivo offre la possibilità di considerare le diverse opzioni per adattare le lezioni di Madrid ad altre città.

Registrazione

Il numero di posti per l’evento è limitato al fine di permettere la massima interazione gra i partecipanti. Puoi riservare un posto qui, ma, attenzione, il posto non è garantito fino a che non viene confermato da URBACT.

Cercando di assicurare una partecipazione equilibrata, risposta alla domanda di partecipazione sarà fornita al più presto.

La registrazione per l’evento è aperta fino al 28 febbraio 2019.