You are here

Come trasferire una buona pratica da una città ad un’altra a livello nazionale? Apprendimenti dai progetti pilota URBACT

Edited on

23 September 2022
Read time: 2 minutes

L’evento europeo organizzato l’11 ottobre da ANCI insieme al Segretariato URBACT nell’ambito della European Week of Regions

L'iniziativa NPTI di trasferimento di una buona pratica tra città a livello nazionale è al centro del workshop organizzato da ANCI insieme al Segretariato del programma URBACT nell'ambito della EU Regions of Week, l'importante appuntamento annuale promosso dal Comitato Europeo delle Regioni sulla cooperazione europea dedicata alle autorità locali e regionali.

Da giugno 2021, URBACT ha sperimentato cinque iniziative nazionali di trasferimento delle pratiche in Repubblica Ceca e Slovacchia, Estonia, Irlanda, Italia e Slovenia. Ispirate alle reti URBACT che consentono il trasferimento di buone pratiche da una città dell'UE all'altra, le cinque iniziative mirano a fare lo stesso nelle lingue nazionali con le città dello stesso paese.

L'evento si svolgerà on-line l’11 ottobre dalle ore 9:30 alle ore 11:00 e avrà l'obiettivo di permettere una discussione sul metodo per trasferire a livello nazionale una buona pratica e fornire raccomandazioni alle autorità regionali e locali che intendono replicare uno schema simile a livello regionale.

Tra i relatori, oltre a Jenny Koustomarkou, Capo Unità Comunicazione e capitalizzazione del Sergeratirato URBACT, anche Valentina Ghio, Sindaca di Sestri Levante, uno dei 7 Comuni coinvolti nella rete NPTI italiana coordinata da ANCI che coinvolge anche le città di Mantova, Rovereto, Cuneo, Ferrara, Siena, Avellino e Corigliano Rossano, insieme Leonora McConville della città di Sligo in Irlanda, con Simone d’Antonio nel National URBACT Point Italiano con il Lead Expert URBACT Wessel Badenhorst.

Per seguire l'evento, è necessario iscriversi qui: https://bit.ly/3SbDHpI

 

 

.