Combattere il fenomeno dei senzatetto: il Policy Lab di URBACT a Parigi
Edited on
29 November 2018A Parigi il seminario su come combattere il fenomeno dei senzatetto organizzato in collaborazione con FEANTSA
URBACT co-organizza con il FEANTSA (la Federazione Europea delle Organizzazioni Nazionali che lavorano con i senzatetto) il Policy Lab “Combattere il fenomeno dei senzatetto”, che si terrà a Parigi il 10 e 11 dicembre 2018.
Ogni anno in Europa più di quattro milioni di persone rimangono senza casa. Gli studi eseguiti dal FEANTSA e dalla Fondazione Abbé Pierre dipingono una visione desolata ma che è purtroppo molto realistica.
Il fenomeno dei senzatetto è prevalentemente visibile nelle città europee, dove la mancanza di soluzioni abitative accessibili e adeguate colpisce più parti della popolazione. I legislatori locali fronteggiano numerose sfide nel garantire il diritto alla casa e politiche sociali che riescano ad avere un impatto significativo sul fenomeno dei senzatetto.
Per far luce su questo problema, URBACT co-organizza con il FEANTSA il Policy Lab “Combattere il fenomeno dei senzatetto”, che si terrà a Parigi il 10 e l’11 dicembre 2018. Il primo giorno, lunedì, le città parteciperanno al laboratorio formale discutendo i temi scelti. Martedì, le città parteciperanno alle visite sul campo a Parigi, esplorando le pratiche reali per combattere il fenomeno sul territorio.
Questo evento punta a conferire alle città partecipanti una maggiore conoscenza e competenza condivisa dentro il programma URBACT e nel FEANTSA, e la comprensione delle pratiche esistenti per combattere il fenomeno dei senzatetto nelle loro città, collegando questa sfida al dibattito più vasto sul diritto alla casa per tutti.
Più precisamente, mira ad esplorare le forme concrete in cui le città possono garantire i target stabiliti dall’Agenda Urbana per il Partenariato europeo sulla povertà urbana, e altre azioni che le città possono intraprendere nel futuro per affrontare e prevenire il fenomeno dei senzatetto, seguendo questi temi durante il primo giorno:
Prima il diritto alla casa, un approccio unico ed innovativo per mettere fine al fenomeno dei senza tetto;
Prevenzione del fenomeno tra i gruppi più vulnerabili;
Ri-uso di proprietà in disuso.
Per illustrare l’implementazione di queste azioni e arricchire la discussione e confrontarsi tra partecipanti, i rappresentati di Housing First Europe Hub, la Housing Solutions Platform, e del FEANTSA modereranno o interverranno durante le varie sessioni. Inoltre, i rappresentanti di diverse municipalità – tra cui le città URBACT delle Buone Pratiche – avranno l’opportunità di presentare le loro iniziative.
Chi può partecipare?
I posti sono riservati solo per le città (autorità locali, practitioners e rappresentanti eletti). Le città che sono interessate nel combattere il fenomeno dei senzatetto usando Housing First, dando priorità alla prevenzione o al ri-uso di edifici in disuso, sono incoraggiate a partecipare. Il Lab sarà in Inglese.
Consultate l’agenda del lab qui.
Registrazione
Per registrarsi mandare una mail a communication@urbact.eu
Il Policy Lab è gratuito e include il pranzo e buffet. In cambio i partecipanti dovranno coprire i costi di trasporto e alloggio
Submitted by sdantonio on