Città Urbact protagoniste della Community sulle politiche urbane innovative al via a Lecce
Edited on
16 February 2017Le città italiane partecipanti al programma Urbact prenderanno parte all’evento di lancio della community sulle politiche urbane innovative, che si terrà a Lecce il 21 e 22 febbraio. Le due giornate, promosse dall’ANCI e organizzate in collaborazione col Comune di Lecce, avranno luogo a loro volta nell’ambito dell’incontro del progetto SmartEn City, finanziato dal programma Horizon 2020, che si occupa di riqualificazione energetica.
Il progetto sull’innovazione urbana che vede tra i partner la città pugliese sarà occasione per avviare un primo confronto tra gli aderenti alla community, che hanno dato impulso alla creazione di questa inedita rete di coordinamento. Si tratta di città e comuni che nei loro territori realizzano esperienze innovative a partire da programmi europei come Urbact, Horizon 2020 e Urban Innovative Actions e intendono avviare un percorso di condivisione di pratiche e metodologie, con l’obiettivo di favorire un maggiore accesso a fondi europei di qualità legati ai temi di alta innovazione urbana.
Si va perciò dalle città che partecipano al programma Urbact e Urban Innovative Action, a quelle protagoniste di progetti finanziati da Horizon 2020, come ad esempio Smart Cities Light House o SmartEn City (di cui Lecce è parte come città follower), per arrivare alle città del Piano periferie, finanziato a livello ministeriale. Queste città si stanno distinguendo a livello nazionale ed europeo per l’utilizzo che stanno facendo delle diverse opportunità di finanziamento, con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità ambientale, economica e sociale operando con interventi innovativi e di qualità.
Scopo delle due giornate di Lecce e più in generale della community è una effettiva condivisione di proposte, possibili soluzioni, metodologie innovative e esperienze positive in ambito di politiche urbane innovative. Di conseguenza l’idea di fondo che ha spinto ANCI a creare questa community nazionale per le politiche urbane innovative è la creazione di una connessione fra tutte queste città che si stanno distinguendo per l’alto livello di innovazione; a partire dall’incontro di Lecce si punta quindi a mettere in rete tali realtà per cercare di aprire a nuove possibilità di utilizzo combinato delle diverse fonti di finanziamento.
Per le città che partecipano a Urbact un’occasione importante per approfondire quegli approcci di governance multilivello e partecipata che caratterizzano i progetti realizzati dalle città italiani e trovano sponda nel lavoro di concertazione avviato con i livelli regionali, nazionali e europei negli ultimi mesi.
Complementarietà è la parola chiave rilanciata dalla community su vari livelli: tra le diverse fonti di finanziamento e quindi i vari fondi, tra i vari programmi europei e tra i differenti livelli di governance. A Lecce inoltre si confronteranno diverse dimensioni, da quella della pianificazione (propria delle città di Urbact) passando per quella progettuale, che prevede spesso soluzioni altamente tecnologiche (tipica di vari progetti finanziati da Horizon 2020) per arrivare a una di carattere infrastrutturale (come il bando periferie).
Submitted by sdantonio on