Città italiane protagoniste della URBACT Summer School di Rotterdam
Edited on
21 July 2016La Summer University di URBACT si svolgerà dal 24 al 26 agosto 2016 a Rotterdam: su queste pagine e sui nostri account social tutte le notizie per conoscere strumenti e metodi delle politiche urbane integrate
La Summer University di URBACT è un percorso unico di apprendimento finalizzato a costituire competenze e capacità per gli coloro che openano nell'ambito dello sviluppo urbano nelle città coinvolte nei network di azioni e di pianificazione di URBACT.
Durante questi tre giorni, i partecipanti lavoreranno in piccoli gruppi su un caso virtuale di una città e svilupperanno soluzioni concrete ai problemi di questa città. Prendendo parte alla Summer University di URBACT, i partecipanti:
- potranno familiarizzare con le più recenti pratiche e sviluppi nelle aree di politiche di loro interesse (ad esempio, imprenditorialità, lavoro e competenze, rigenerazione delle periferie, soluzioni nature-based, coesione comunitaria e diversità).
- Impareranno metodi per costituire partenariati locali (URBACT Local Groups);
- Utilizzeranno strumenti per sviluppare politiche integrate;
- Predisporranno indicatori per monitorare i loro progressi ed il loro impatto a livello locale;
- Avranno la possibilità di fare network con colleghi a livello europeo e nazionale.
Conversazioni tematiche, sessioni di lavoro in differenti luoghi della città di Rotterdan, così come attività sociali informali, offriranno ulteriori occasioni di confronto e di networking che i partecipanti potranno portare con sé e “restituire” nella loro città.
Non è possibile per te partecipare alla Summer University di URBACT?
ANCI in qualità di National URBACT point per l'Italia seguirà l'evento con aggiornamenti e attività di comunicazione durante i tre giorni e fornirà tutte le presentazioni in italiano.
Seguici su Twitter @URBACT_IT e #USU2016 e visita la nostra pagina qui
Ulteriori informazioni sulla Summer University di URBACT qui:
http://www.university2016.urbact.eu/#ABOUT
Submitted by sdantonio on