You are here

Città e governance multilivello verso la nuova politica di coesione, evento di ANCI e Regione Molise alla EWRC di Bruxelles

Edited on

30 September 2019
Read time: 1 minute

ANCI organizza come Punto nazionale URBACT un evento sul modello di governance multilivello verso il periodo di programmazione 2021-2027

La collaborazione tra i diversi livelli di governo rappresenta un elemento decisivo per promuovere lo sviluppo urbano sostenibile in maniera efficace nel prossimo periodo di programmazione europea.
L’esperienza positiva di collaborazione realizzata in Italia tra ministeri, regioni e comuni nel quadro del Comitato nazionale URBACT rappresenta il punto di partenza per una riflessione condivisa sui nuovi strumenti in favore delle città, che sarà al centro dell’evento “La governance multilivello verso la nuova programmazione” organizzato l’8 ottobre a Bruxelles dalle 15 alle 18 da Anci e Regione Molise presso la sede europea di quest’ultima (Rue de Toulouse 47). L’evento, la cui realizzazione è finanziata nell’ambito del progetto Pac Cte, si inserisce nell’ampio programma dei side event della European Week of Regions and Cities, il principale appuntamento annuale organizzato dalla Commissione europea sui temi urbani e regionali.

L’incontro vedrà la partecipazione di rappresentanti di Regioni, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Agenzia per la Coesione Territoriale, Commissione europea e segretariati dei programmi URBACT e Urban Innovative Actions per confrontarsi sugli orientamenti attualmente in corso di definizione in materia di politiche per le città, e i riflessi che essi hanno sul piano nazionale e locale.

La collaborazione rafforzata tra i diversi soggetti che in Italia concorrono alla definizione di politiche per lo sviluppo urbano ha trovato nella massiccia partecipazione delle città ai progetti finanziati da URBACT e Urban Innovative Actions una piattaforma di sperimentazione di forme avanzate di confronto, con l’obiettivo di promuovere la realizzazione concreta degli interventi emersi dai percorsi di co-progettazione e la scalabilità delle soluzioni innovative.
Il consolidamento di questo schema nella nuova programmazione appare come una necessità per diffondere in Italia una cultura di governance multilivello, in linea con gli orientamenti della Carta di Lipsia e dell’Agenda Urbana Europea, nonché per favorire l’adozione degli approcci più innovativi in materia di sviluppo urbano sostenibile. Il confronto fra i diversi strumenti in corso di elaborazione da parte della Commissione europea consentirà nel corso dell’incontro dell’8 ottobre di offrire una panoramica aggiornata sulla direzione che prenderanno le politiche a supporto dello sviluppo culturale, tecnologico, ambientale e sociale delle città, con un occhio particolare alla nuova Iniziativa Urbana Europea e alla collocazione dei programmi URBACT e Urban Innovative Actions.
Le conclusioni saranno affidate ai componenti del Comitato delle Regioni Donato Toma, presidente della Regione Molise, e Enzo Bianco, presidente del Consiglio nazionale ANCI, oltre che ai parlamentari europei Andrea Cozzolino, Aldo Patriciello e Gianantonio Da Re.

L’evento è aperto alla partecipazione di rappresentanti di città e regioni italiane ed europee e sarà strutturato come un tavolo di lavoro, nel corso del quale sarà possibile dialogare direttamente con i rappresentanti di istituzioni e programmi europei coinvolti nell’elaborazione del quadro di programmazione 2021-2027. Per partecipare è sufficiente inviare una mail all’indirizzo s.dantonio@anci.it.