You are here

Cities Forum, URBACT e le città italiane al principale evento della Commissione europea sui temi urbani

Edited on

30 December 2019
Read time: 1 minute

Le esperienze e i risultati delle reti URBACT sono tra i temi al centro del CITIES Forum, che il 30 e 31 gennaio porterà a Porto i principali protagonisti del dibattito urbano europeo.
 

La nuova politica di coesione e i riflessi che avrà sull’Iniziativa Urbana Europea e sui programmi in favore delle città saranno al centro del dibattito tra rappresentanti istituzionali europei, nazionali e locali, che offriranno un contributo di idee al confronto che vedrà nel rilancio della Carta di Lipsia ad opera della Presidenza di turno tedesca e nell’approvazione del nuovo bilancio settennale europeo due momenti-chiave nell’anno che verrà.

Nell’ambito del Cities Forum è stata inoltre organizzata una sessione speciale dedicata alla presentazione e alla discussione di iniziative-pilota realizzate in ambito nazionale attraverso l’utilizzo del metodo sviluppato dal programma URBACT.

Tra i casi pilota individuati a livello europeo si trova anche quello italiano che sarà rappresentato al Forum insieme a quelli di Spagna, Portogallo, Polonia e Romania. Quest Paesi, infatti, hanno avviato o stanno lavorando per avviare delle azioni di capacity-building che basandosi sulla metodologia elaborata dal programma URBACT consentano di potenziare le competenze di città e comuni nella pianificazione di interventi e strategie per lo sviluppo urbano integrato e sostenibile.
L’evento di Porto conterrà inoltre una serie di panel tematici, dal City Lab di URBACT all’incontro di tutte le città vincitrici dei progetti Urban Innovative Actions, che impegneranno numerose città italiane che presenteranno in che modo la partecipazione a tali programmi sta attivamente contribuendo a creare migliore qualità della vita e sostenibilità urbana.