You are here

Carbon literacy per gli eventi culturali: il corso formativo dell’iniziativa URBACT NPTI

Edited on

02 May 2022
Read time: 2 minutes

La formazione organizzata da ANCI agli operatori dell'arte e della cultura delle città coinvolte nella rete NPTI

In che modo la crisi climatica impatta sulla mostra vita quotidiana e che azioni concrete possono intraprendere le associazioni e gli enti che si occupano di organizzare eventi culturali ed artistici per mitigarne l’effetto?

Sono questi i temi al centro dell’attività di formazione sull’Alfabetizzazione climatica che si svolgerà il 3 maggio a Roma presso la sede di Anci nell’ambito dell’iniziativa URBACT NPTI.

L’attività di formazione verrà svolta da Arianna Tonelli componente dell’ULG di Mantova  e formatrice certificata secondo il modello inglese carbon literacy project.

L’attività rappresenta parte integrante delle azioni dell’iniziativa URBACT NPTI coordinata da Anci che ha l’obiettivo di coinvolgere i rappresentati dei Gruppi URBACT Locali (ULG) che lavorano nel settore culturale e artistico delle sette città coinvolte nella rete.

I temi che verranno affrontati nella giornata di formazione riguarderanno: le parole chiave della crisi climatica, come la crisi climatica impatta sulla nostra vita quotidiana, quale relazione esiste tra le nostre azioni e il cambiamento climatico, per quale motivo il settore culturale si deve occupare di crisi climatica e in che modo può farlo.

Il programma della giornata prevede l’apertura dei lavori alle ore 10:00 con un’introduzione all’incontro e al metodo di lavoro da parte di Simone D’Antonio ANCI National URBACT Point e coordinatore NPTI per poi proseguire con Arianna Tonelli, formatrice accreditata Carbon Literacy Project.

Il primo modulo del corso tratterà il significato del cambiamento climatico e la sua relazione con i gas serra, mentre il secondo modulo si occuperà di illustrare come le nostre azioni impattano sulle emissioni e il concetto di Impronta di Carbonio. Cosa può fare il settore culturale per contrastare la crisi climatica, sarà l’argomento principale del terzo modulo. La parte finale del corso sarà dedicata a facilitare lo sviluppo di piani di azione individuale dove verranno presi in considerazione due ambiti: l’ambito personale e quello dell’organizzazione di appartenenza.

Nel corso del seminario sarà inoltre fornita ai rappresentanti delle città la possibilità di effettuare un brainstorming su uno specifico obbiettivo da realizzare per ogni URBACT Local Group.