Cambiamento climatico e comunità resilienti: le città che collaborano nelle reti nazionali ed europee
Edited on
04 September 2018Numerose città sono impegnate con il programma URBACT sui temi della resilienza: ANCI organizza a Roma una giornata di incontri sul tema della collaborazione tra pubblica amministrazione e imprese nell’ambito del progetto Derris.
Rendere le città resilienti ai cambiamenti climatici e capaci di rispondere alle sfide della sostenibilità è l’obiettivo dell’azione di rete condotta nell’ambito di diverse tipologie di network in Europa. Il focus sulla resilienza urbana del network Resilient Cities, che ha visto città come Glasgow, Rotterdam, Bristol e Potenza protagoniste di azioni integrate di coinvolgimento locale, e sulla prevenzione dei rischi seguito da Torino con il progetto Derris testimoniano l’attenzione sempre più forte delle città italiane su questi temi.
La sfida del cambiamento climatico sta diventando sempre più centrale nell’ambito dell’agenda politica europea e nazionale ed in particolare sta crescendo l’attenzione rispetto al ruolo che le città possono svolgere in questo contesto. Le aree urbane sono infatti quelle più esposte al rischio climatico e nonostante coprano solo il 2 per cento della superficie terrestre consumano più del 78% dell’energia ed emettono una quota molto considerevole di gas serra.
In Italia, secondo i dati contenuti nel rapporto elaborato da ISPRA sono ben 7.145 i comuni italiani (l’88% del totale) che hanno almeno un’area classificata come ad elevato rischio idrogeologico e sono più di 7 milioni i cittadini che risiedono in aree esposte al rischio.
In questo contesto, le città italiane si stanno attivando per mettere in campo azioni concrete come ad esempio nel caso del piano di adattamento climatico elaborato dal Comune di Bologna con metodo partecipativo, o delle iniziative di potenziamento della resilienza urbana sviluppate nei comuni di Milano e di Roma nell’ambito dell’iniziativa globale 100 Resilient Cities promossa dalla Fondazione Rockefeller, o del Comune di Potenza attraverso il progetto Urbact Resilient Cities, o ancora nel caso della sperimentazione del progetto europeo DERRIS che ha coinvolto attivamente il Comune di Torino ed altre dieci città italiane per la costruzione di un modello innovativo di partnership pubblico-privata per aumentare la resilienza delle comunità locali.
Con l’obiettivo di presentare le esperienze sviluppate dal progetto e metterle a confronto con gli altri stakeholders, il 18 settembre si svolgerà a Roma, presso Palazzo Firenze, l’evento: “Collaborare per proteggere: PA e PMI insieme per la resilienza”, organizzato nell’ambito del progetto europeo DERRIS che vede ANCI e Città di Torino tra i partner.
Il programma dell’evento, che avrà luogo dalle 17.30 alle 19 presso Palazzo Firenze a Roma (Piazza Firenze), e le modalità di iscrizioni sono disponibili sulla pagina Eventbrite dell’evento.
Submitted by sdantonio on