You are here

Beni comuni e rigenerazione urbana, esperti e stakeholder a confronto a Casoria il 4 dicembre

Edited on

28 November 2017
Read time: 1 minute

Le esperienze italiane e campane di gestione dei beni comuni rappresentano un approccio replicabile in città che come Casoria stanno lavorando con Urbact sulla programmazione di azioni di rigenerazione urbana condivisa. 

Questi temi saranno al centro dell’incontro organizzato dal Comune il 4 dicembre alle ore 15 presso la Biblioteca comunale, alla presenza del sindaco Pasquale Fuccio, di esperti del settore e componenti del gruppo d’azione locale, che rappresenta le varie realtà sociali coinvolte nell’ambito di SubUrban: dall’università al mondo associazionistico passando per stakeholder urbani attivi per la cura di spazi confiscati alla camorra.

L’esperienza di Casoria si sviluppa nell’ambito del network Urbact Sub>Urban|Reinventing the fringe di cui è partner, una rete europea che studia le strategie di rilancio delle cinture metropolitane, al centro di piani integrati che puntano al rilancio delle periferie attraverso la creazione di nuovi spazi verdi, la rigenerazione di strutture dismesse e in generale il miglioramento della qualità della vita degli abitanti. Tutto questo lavorando a stretto contatto con città metropolitane del calibro di Vienna, Barcellona, Anversa e Oslo.
In particolare a Casoria il progetto prevede la riqualificazione di luoghi-simbolo del territorio, come parchi e fabbriche in disuso, per renderle di nuovo fruibili da parte dei residenti e strutturare a partire da essi strategie durevoli di rilancio del territorio su scala metropolitana.

Il coinvolgimento della cittadinanza attiva e degli stakeholder urbani rappresentano fattori fondamentali per proseguire su questa strada, soprattutto attraverso la partecipazione dei cittadini, obiettivo principale di realtà come quella del Casoria Step-by-Step Lab, un laboratorio collaborativo che porta avanti attività pubbliche capaci di dare attuazione alle azioni co-disegnate nell’ambito del progetto, quale ad esempio l’apertura al pubblico del parco di Via Michelangelo.