Architetti e città capofila Urbact italiane a confronto a Ferrara
Edited on
06 December 2016
I progetti delle città italiane che aderiscono al programma Urbact stabiliscono modelli di rigenerazione partecipata del territorio capaci di porsi come esempio anche per intere comunità di professionisti. La giornata di formazione organizzata dalla Fondazione Architetti di Ferrara per venerdì 28 ottobre nel capoluogo estense punta proprio a favorire la condivisione di pratiche ed esperienze tra diverse tipologie di professionisti, impegnati su più fronti nella riqualificazione delle nostre città. Il National Urbact Point dell’Anci partecipa all’incontro che condividerà approcci e metodologie attuati da oltre un anno dalle quattro città italiane capofila dei network Urbact.
Dalla rigenerazione degli spazi militari dismessi di Piacenza alla riqualificazione del centro storico di San Donà di Piave fino all’uso dei social media per un nuovo rapporto tra PA e cittadini di Genova e il rilancio delle grandi strutture dismesse nei centri storici a Napoli: i quattro network tematici Urbact saranno presentati dai responsabili di progetto delle singole città, attraverso un dialogo con tecnici e architetti della provincia di Ferrara, che partecipano all’incontro nell’ambito dei percorsi di aggiornamento professionale.
Le opportunità offerte dai nuovi bandi in uscita del programma Urbact, in particolare da quello per la creazione di Transfer Network, saranno invece al centro dell’intervento del National Urbact Point, che rimarcherà il ruolo del sistema delle autonomie italiane per una collaborazione positiva tra amministrazioni locali e professionisti del cambiamento urbano.
L’incontro si pone all’interno del percorso di disseminazione del programma Urbact, realizzato in collaborazione con università, ordini professionali, associazioni e altri soggetti interessati a replicare sul proprio territorio nuove forme di collaborazione tra pubblica amministrazione e stakeholder locali.
Submitted by sdantonio on